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Focalizzare l’offerta per emergere in un mercato di grandi player

L’innovazione tecnologica influenza sempre più i processi di acquisto di beni e servizi rendendo necessario per chi possiede un’attività commerciale avvalersi di software in grado sia di supportare le diverse operazioni, attraverso l’automazione del punto vendita, che di migliorare la customer experience. Per tale ragione molte grandi software house hanno scelto di specializzarsi nella creazione di software standard dedicati al mondo del retail e della ristorazione costruendosi nel tempo una solida reputazione.
All’interno di questo ambiente altamente competitivo abbiamo collaborato con un’azienda, nata nei primi anni 2000 come realtà specializzata nello sviluppo di software gestionali e applicazioni, che in poco tempo è riuscita a guadagnarsi un ruolo di rilievo nel mercato della ristorazione e del retail grazie alla sua capacità di offrire sia soluzioni semplici «ready to use», che di lavorare a progetti complessi, completamente customizzati e sviluppati intorno alle esigenze del cliente, attraverso lo sviluppo di software facilmente integrabili e scalabili.

Il nostro obiettivo era far emergere queste peculiarità attraverso lo studio di un posizionamento interessante. Siamo partiti da un’approfondita analisi interna dell’azienda, dalla mappatura del modello di business è emersa un’offerta troppo eterogenea e frammentata, che non consentiva di avere un posizionamento forte e distintivo rispetto ai grandi player del settore.

L’unicità dell’azienda risiedeva proprio nella capacità di comprendere le esigenze del cliente e di progettare la soluzione su misura per ogni singolo caso. Questo permetteva non solo di creare software personalizzati, ma di implementare all’interno del sistema aziendale integrazioni che mettessero in connessione diverse piattaforme tra loro incrementandone il valore e l’efficienza tramite nuove funzionalità.

Per trasmettere in maniera efficace e coerente questa proposta di valore molto specifica abbiamo sviluppato delle ipotesi di posizionamento, andando a definire l’identità dell’azienda a partire da tre valori chiave. L’individuazione e la messa a fuoco del corretto posizionamento ci ha permesso quindi di lavorare in maniera puntuale sull’identità visiva, dal redesign del logo e del sito web, allo sviluppo di una strategia di marketing e comunicazione coerente, fino alla definizione di una content e di una copy strategy in linea con la nuova posizione ricoperta dall’azienda sul mercato.

Il team di progetto